DULCOMARIN® II supporta l’allevamento di gamberetti in Brasile
L’allevamento di animali marini è complesso, perché richiede il controllo permanente della qualità dell'acqua per evitare malattie. L’efficiente dispositivo di misura e regolazione DULCOMARIN II si presta perfettamente per un impiego così sensibile.
Monitoraggio permanente dell’allevamento
Il centro per l’allevamento di gamberetti è situato nel Brasile nord orientale. Lo stato federale Rio Grande do Norte dispone di 400 chilometri di coste, una gigantesca rete di serbatoi di acqua dolce per la generazione di energia da fonti idrauliche e un clima sempre caldo: buoni requisiti per l’insediamento di diverse acquacolture. Circa il 40 percento della produzione complessiva di gamberetti in Brasile, vale a dire circa 30.000 tonnellate all’anno, proviene da allevamenti di diverse dimensioni nel Rio Grande do Norte. La quantità prodotta viene venduta quasi completamente sul mercato interno. Un’azienda della regione cercava una soluzione per il monitoraggio continuo e la misurazione precisa dei parametri dell’acqua, ossigeno e temperatura, durante il processo di allevamento. Inoltre desiderava una visualizzazione centralizzata su computer.
Dati principali
- Il 25 percento della produzione mondiale di gamberetti avviene in Sud America
- Allevamento di circa 80.000 tonnellate/anno di gamberetti in acquacolture del Brasile
Affidabile controllo dei parametri dell’acqua
La rappresentanza regionale di ProMinent, l’azienda specializzata nel trattamento acqua Natalhidro aus Natal, da circa cinque anni impiega principalmente prodotti ProMinent per la tecnologia di misurazione e regolazione. Il rappresentante ha potuto constatare l’elevata qualità e affidabilità dei componenti, nonché le loro prestazioni eccellenti rispetto ai prodotti della concorrenza, in numerosi progetti dai requisiti più diversi. Per questo motivo ha presentato all’azienda di allevamento l’efficiente sistema di misura e regolazione DULCOMARIN® II. Le molteplici possibilità di misurazione e la connessione al computer hanno convinto il cliente finale. Dopo il conferimento dell’incarico, DULCOMARIN® II è stato installato in due giorni. L’apparecchio ora misura 24 ore su 24 i parametri dell’acqua temperatura, valore del pH, ossigeno disciolto e torbidità. In precedenza la misurazione oraria doveva essere effettuata da un collaboratore. Tutti i dati vengono comunicati in tempo reale al computer centrale.
Gamberetti sani, cliente soddisfatto
Con la soluzione automatizzata per il controllo dei parametri dell’acqua, il tasso di mortalità delle larve è drasticamente diminuito, mentre è aumentata la produzione di gamberetti sani. Di conseguenza anche le perdite finanziarie, in precedenza elevate, si sono considerevolmente ridotte. L’ottimizzazione del processo di allevamento tramite il monitoraggio continuo e la visualizzazione centralizzata assicurano all’azienda di acquacoltura un valore aggiunto reale. Grazie al netto miglioramento della qualità dell'acqua, aumenta in egual misura la qualità dei gamberetti e quindi i prezzi di vendita conseguibili sul mercato. Tutti punti a favore, che hanno portato a una straordinaria soddisfazione del cliente in merito alla funzionalità e alle prestazioni del sistema di misura e regolazione ProMinent installato. La consulenza orientata al cliente e la rapida consegna del DULCOMARIN® II da parte del partner commerciale locale, Natalhidro, hanno ulteriormente rafforzato il giudizio positivo del cliente finale.
- Un’ottima esperienza grazie all’affidabilità, la lunga durata e la qualità dei prodotti ProMinent
- Precisa misurazione automatica e monitoraggio continuo dei parametri dell’acqua con DULCOMARIN® II
- Visualizzazione centralizzata dei risultati di misura sul computer
- La qualità costante dell'acqua abbassa significativamente il tasso di mortalità nell’allevamento dei gamberetti
- L’impiego di DULCOMARIN® II ottimizza il processo complessivo e riduce considerevolmente le perdite finanziarie
Prodotti utilizzati - DULCOMARIN® II supporta l’allevamento di gamberetti in Brasile
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«