Vacanze in castello nella città di Mozart
Duke Ellington, Helene Fischer o forse Mozart? Nel pittoresco hotel Schloss Mönchstein di Salisburgo, l'impianto di elettrolisi CHLORINSITU® III garantisce una disinfezione sicura ed economica dell'acqua di piscina.
Piscina con vista
Anche se preferite ascoltare musica jazz o pop, sicuramente vale la pena visitare Salisburgo per molti motivi. Il lussurioso hotel Schloss Mönchstein con eccezionale vista panoramica sulla città di Mozart è una delle destinazioni migliori. All'inizio degli anni 2000, si verificò un passaggio di proprietà e l'edificio storico, immerso in un grande parco, fu ristrutturato in due fasi per renderlo uno straordinario hotel cittadino: 24 stanze e suite con arredi pregiati, una sala eventi polifunzionale e un'area benessere esclusiva.
Un hotel di lusso dispone ovviamente anche di una bella piscina. Nella seconda fase di ristrutturazione, l'area esterna fu dotata di una particolare Infinity Pool, con una spettacolare vista su Salisburgo, e di una vasca idromassaggio, utilizzabile tutto l'anno nel verde. Nella scelta degli impianti, la direzione dell'hotel prestò particolare attenzione a un sistema di trattamento acqua resistente e poco ingombrante e a un funzionamento economico ed ecologico.
Dati principali
- Hotel cittadino esclusivo con 24 suite, sala eventi e area benessere
- Sistema completo di disinfezione e trattamento acqua per due piscine esterne
- Funzionamento economico ed ecologico con impianti robusti
Moderno, ecologico ed economico
Dopo un periodo di installazione di quattro settimane, in occasione della riapertura nel maggio 2014 furono messe in funzione anche le piscine. Per il trattamento e la disinfezione affidabile di acqua di piscine vengono impiegati principalmente i seguenti componenti di ProMinent: un impianto compatto di elettrolisi modello CHLORINSITU® III, un totale di cinque pompe dosatrici magnetiche a membrana modello Beta® e delta® nonché una pompa peristaltica DULCO®flex DF4a per il dosaggio di flocculante. Il controllo dell'intero impianto e dei due circuiti di controllo è affidato all'efficiente sistema di misura e regolazione DULCOMARIN® II. Effettua la misurazione continuativa e la regolazione precisa dei più importanti parametri igienici, ovvero valore del pH, redox, cloro e conducibilità.
In un procedimento sotto vuoto, l'impianto di elettrolisi CHLORINSITU® III trasforma semplice sale da cucina e acqua in ipoclorito di sodio povero di cloruro e soprattutto di clorato. La soluzione viene immagazzinata in un serbatoio di stoccaggio e da lì viene dosata tramite singole pompe dosatrici a seconda del fabbisogno. Dato che il processo avviene direttamente in loco, nell'impianto, non sono necessari né il trasporto né lo stoccaggio e la manipolazione di sostanze chimiche pericolose: un notevole vantaggio soprattutto per le attività alberghiere.
Molto sale in zucca
Un caso fortuito quindi che proprio il sale da cucina, materia prima economica e sicura, che dà anche il nome alla città di Salisburgo, consenta un funzionamento economico e una riduzione del consumo di sostanze chimiche nella regolazione del valore del pH dell'acqua di piscine. Ulteriori benefici del moderno sistema di trattamento acqua sono costituiti dal monitoraggio comodo e centralizzato mediante smartphone e tablet PC e da un risparmio energetico aggiuntivo grazie alla cosiddetta modalità ECO al di fuori dell'orario di funzionamento.
- Disinfezione ecologica e senza rischi con l'impianto di elettrolisi CHLORINSITU® III
- Gestione economica delle piscine grazie all'ulteriore riduzione del consumo di sostanze chimiche e alla modalità ECO
- L'eccellente qualità dell'acqua trova riscontri positivi tra i clienti dell'hotel
Prodotti utilizzati - Vacanze in castello nella città di Mozart
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«