100 anni al servizio della natura: il Taronga Zoo a Sydney
Nel 2016 il Taronga Zoo di Sydney festeggia il suo centesimo anniversario. Tra le attrazioni più amate vi sono i vivaci abitanti delle numerose piscine con acqua di mare. La tecnologia ProMinent garantisce la massima qualità dell’acqua, il che significa condizioni di vita ottimali.
Qualità dell’acqua, un fattore di successo
Sydney, sulla costa orientale dell’Australia, affascina sia i suoi abitanti che i turisti con le sue numerose attrazioni. Una di queste è il Taronga Zoo, inaugurato nel 1916. Nell’imponente complesso i visitatori hanno la possibilità di osservare oltre 4.000 animali di oltre 350 specie diverse, il tutto con una vista mozzafiato sul porto della più grande città del quinto continente.
Per far sì che i leoni marini, le foche leopardo e i pinguini, che altrimenti sarebbero nascosti nelle profondità del mare, siano sempre ben visibili, da alcuni anni la sezione marina “Great Southern Oceans” è stata provvista di tecnologie d’avanguardia. Per ottenere una disinfezione efficiente dell’acqua nelle cinque vasche di acqua di mare e in una piscina di acqua dolce, il gestore ha scelto una soluzione con ozono. Questo, nelle concentrazioni utilizzate, è del tutto innocuo per gli animali. Allo stesso tempo elimina efficacemente le sostanze nocive e le sostanze organiche contribuendo sensibilmente alla riduzione delle malattie.
Dati principali
- Disinfezione di 2.500 m3 totali di acqua di mare e acqua dolce in diverse vasche di uno zoo tramite generatori di ozono
- I fattori principali sono l’eliminazione delle sostanze nocive e la riduzione delle malattie
- Monitoraggio e controllo centralizzati dell’intero impianto
Sistema di controllo intelligente
Per consentire il controllo centralizzato dell’intero impianto, tutte le vasche sono dotate di un sofisticato sistema di misura e regolazione DULCOMARIN® II . Grazie al collegamento di tutti i componenti tramite un server web è possibile individuare e visualizzare in tempo reale qualunque situazione di esercizio. In totale vengono impiegati tre impianti di generazione di ozono della serie OZONFILT® OZVa e quattro generatori di ozono della serie BONa. Gli OZONFILT® OZVa sono impianti a pressione nei quali il gas di esercizio viene immesso in pressione nel generatore di ozono. Nel Taronga Zoo l’ozono viene prodotto partendo dall’ossigeno dell’aria ambiente e viene contemporaneamente dosato in quantità minime e quindi innocue per la fauna marina. Tutti gli impianti si distinguono per compattezza, facilità d’uso e massima sicurezza di esercizio. Il controllore logico programmabile infatti monitora costantemente tutti i processi nelle vasche e segnala eventuali irregolarità con notifiche immediate.
Tecnologia sofisticata e controllo preciso
Il Taronga Zoo apprezza i vantaggi di una tecnologia sofisticata e di un controllo preciso: animali sani che nuotano in acque limpide e visitatori entusiasti che vivono un indimenticabile viaggio nella natura.
- Riduzione efficace delle malattie grazie alla disinfezione ottimale dell’acqua con gli impianti di generazione di ozono OZONFILT® OZVa
- Controllo e monitoraggio centralizzati di tutte le vasche con acqua di mare tramite il sistema di misura e regolazione DULCOMARIN® II
- Utilizzo semplice e manutenzione ridotta
- Massima sicurezza operativa grazie all’affidabilità degli impianti e al controllo intelligente
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«