Proposte di ricerca

Storia

Avere un'idea è una cosa. La sua attuazione un'altra. Uno spirito pionieristico e la passione per le tecnologie consentono a volte di arrivare in tutto il mondo. Anche l'impegno a voler cambiare un qualcosa del mondo in cui viviamo ha reso l'azienda ciò che è oggi. Il suo fondatore, il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger, ha sempre avuto un interesse per lo studio e l'avanzamento continuo delle possibilità tecniche atte alla produzione e al riciclo di acqua potabile. Una tale passione è contagiosa e ha caratterizzato, dagli inizi sino a oggi, la posizione del gruppo ProMinent e dei suoi collaboratori.

60 anni di dosaggi ben riusciti

1960

Il Prof. Dott. honoris causa Viktor Dulger fonda a Heidelberg l'azienda Chemie & Filter GmbH. La piccola azienda si occupa della fabbricazione di prodotti per il dosaggio di fosfato come soluzione anticalcare.

1968

Un vero punto di svolta: il Prof. Dott. honoris causa Viktor Dulger sviluppa la prima pompa dosatrice elettromagnetica "ProMinent electronic". Essa permette di risparmiare sostanze chimiche in numerosi processi. Per i clienti ciò significa: riduzione dei costi, dosaggio economico, rispetto dell'ambiente. Per l'(ancora) piccola azienda di Heidelberg, questa intelligente invenzione segna una svolta. Questa pompa darà poi il nome a tutto il gruppo ProMinent. Nel 1968, l'azienda sviluppa inoltre i primi impianti di generazione d'ozono.

1971

Il primo passo in direzione dell'impiantistica: l'ulteriore sviluppo degli impianti di generazione di ozono per la disinfezione dell'acqua. L'azienda di Heidelberg diventa internazionale: viene aperta una filiale in Svizzera. A essa si aggiungono ben presto molte altre filiali in tutto il mondo.

1975

Si aggiungono i sistemi di misura e regolazione, che completano perfettamente la gamma prodotti. Si offrono adesso ai clienti anche la misurazione e la regolazione di sostanze chimiche: importanti componenti del circuito di controllo.

1976

L'azienda produce i primi impianti di generazione di biossido di cloro. Un passo logico in quanto fabbrica già i singoli componenti (pompe dosatrici, strumenti di regolazione). Viene costruito uno stabilimento negli Stati Uniti.

1980

Si aggiunge l'Asia: Singapore è il luogo ideale per fondare la prima filiale asiatica con l'obiettivo di rifornire i mercati allora fiorenti del Sud-est asiatico.

1982

Per ampliare il range di portata delle pompe dosatrici, oltre alla tecnica elettromagnetica si punta sull'azionamento con motori elettrici. La prima pompa dosatrice a motore viene lanciata sul mercato.

1982

Dr. Ivo Calabrò fonda ProMinent Italiana S.r.l. con la sede a Bolzano e una filiale a Firenze, per poi aprire una filiale anche a Torino nel 2003.

1985

La gamma prodotti viene ampliata ancora: per completare il circuito di controllo, mancano solo i sensori. Le pompe dosatrici e gli strumenti di misura e regolazione vengono già prodotti in azienda. Gradualmente viene ampliata la gamma dei sensori. Si inizia con i primi sensori per la misurazione del cloro. Ben presto i prodotti permettono la misurazione di tutti i parametri più diffusi.

1987

L'ex Chemie & Filter GmbH cambia nome in "ProMinent Dosiertechnik GmbH" ispirandosi alla prima pompa dosatrice elettromagnetica dell'azienda. In fin dei conti è proprio con questo nome che l'azienda è ormai conosciuta ovunque.

1988

Un'altra tappa fondamentale nella costruzione di pompe dosatrici: il lancio sul mercato della prima pompa dosatrice magnetica con controllo a microprocessore e display LC. Adesso è definitivamente consolidata anche la leadership tecnologica di ProMinent nel campo delle pompe dosatrici con un range di portata fino a circa 50 l/h.

1989-1996

ProMinent continua a crescere: si aggiungono siti produttivi a Malta, in Cina e in Ungheria.

1997

ProMinent offre adesso tutti i procedimenti più diffusi di disinfezione dell'acqua: agli impianti di ozono e di biossido di cloro si aggiungono gli impianti di ultrafiltrazione e di disinfezione a UV.

1999

Con l'acquisizione di ORLITA Dosiertechnik GmbH, il range di portata delle pompe dosatrici offerte si amplia notevolmente. Le pompe dosatrici ORLITA sono pompe di processo con un range di portata superiore a 10.000 l/h che trovano molteplici impieghi nell'industria petrolifera e del gas.

2000

La duemilionesima pompa dosatrice lascia la produzione.

2001

I due figli assumono la guida dell'azienda come soci amministratori.

2005

Acquisizione di TOMAL AB in Svezia. TOMAL è uno dei produttori leader in Scandinavia di alimentatori polvere e stazioni di preparazione polimeri.

2007

Alla gamma prodotti si aggiungono le pompe dosatrici di processo per le massime pressioni e quantità di dosaggio.

2008

Acquisizione di Van den Heuvel Watertechnologie bv nei Paesi Bassi. VdH è un produttore di impianti elettrolitici del cloro. La gamma prodotti viene così ulteriormente ampliata. A livello mondiale, il numero di dipendenti sale a circa 2.100 persone.

2010

ProMinent festeggia il 50° anniversario dell'azienda.

2010

Ing. Massimo Calabrò diventa l’Amministratore delegato di ProMinent Italiana S.r.l.

2012

ProMinent Italiana S.r.l. festeggia il 30° anniversario dell'azienda.

2012

ProMinent Italiana S.r.l. ottiene il certificato “audit famigliaelavoro” perché si è particolarmente distinta nel favorire al proprio interno la conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri collaboratori implementando varie misure family-friendly.

2013

L'ufficio vendite nazionale viene scorporato da ProMinent Dosiertechnik GmbH. Viene fondata un'unità di vendita propria per la Germania, "ProMinent Deutschland GmbH".

2013

Incorporazione di Idrosid S.r.l. e ampliazione della gamma prodotti: sistemi e soluzioni per il trattamento acque reflue.

2014

ProMinent Dosiertechnik GmbH cambia nome in ProMinent GmbH. Le attività globali in crescita rendono necessario un nome aziendale facilmente comprensibile a livello internazionale.

2015

Vengono lanciati nuovi prodotti: gamma/ X, un ampliamento della pompa dosatrice magnetica a membrana di successo gamma/ L e la pompa dosatrice a membrana idraulica Orlita® Evolution.

2016

Il 21 marzo 2016 il fondatore e presidente del consiglio di sorveglianza di ProMinent GmbH, il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger, è venuto a mancare all'età di 80 anni.

2017

Impianto UV Dulcodes con potenza regolabile e sistema di dosaggio del cloro gassoso sotto vuoto DULCO®Vaq

2018

Introduzione della gestione digitale dei fluidi con l'etichetta DULCOnneX

2019

Evolution mikro è un'innovativa pompa di dosaggio di quantità minime a pressioni elevate ed è la prima pompa nel suo genere con un azionamento

2020

ProMinent celebra il 60° anniversario.

Ci contatti

Daniele Nardin

Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG

»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«

+41 44 870 61 11  Invia richiesta   

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora