Avanti il prossimo: riempire cartucce a ritmi serratissimi
Il tempismo è tutto: nel trasformare un traversone in rete, nello scattare una foto ma anche nel riempire cartucce di inchiostro. Infatti la cartuccia è disponibile solo per 0,5 secondi. È qui che serve una pompa precisa e reattiva.
Un'ottima mira
Un costruttore di macchinari speciali di Winterbach, nella regione di Svevia, a circa 30 chilometri a est di Stoccarda, ha concepito un sistema di dosaggio per riempire cartucce di inchiostro. In questo caso, la pompa dosatrice deve lavorare al ritmo del macchinario: un sensore dell'impianto rileva quando una cartuccia si sta avvicinando alla puntina di riempimento e avvia una corsa dosatrice. La pompa dosatrice da questo momento ha un decimo di secondo per aspirare l'inchiostro e poi mezzo secondo per riempire la cartuccia con la puntina di riempimento azionata da un robot. Se la pompa non cogliesse il momento giusto, l'inchiostro finirebbe vicino alla cartuccia con il rischio di guasti e perdita di qualità. Si cercava quindi una pompa dosatrice reattiva e precisa, nella quale fosse possibile modificare il volume di dosaggio in quanto l'impianto lavora con diversi tipi di cartucce.
Dati principali
- Riempimento di cartucce di inchiostro a ritmo del macchinario
- 100 cartucce al minuto, durata del riempimento 0,5 sec. per cartuccia
- Quantità di dosaggio variabili
- Pompa dosatrice magnetica a membrana delta®
- Riempimento affidabile, preciso e senza schizzi
Più precisione, più flessibilità, più sicurezza
Per impianti di riempimento del genere, si utilizzano spesso unità di pompaggio a stantuffo in acciaio inox che tuttavia risultano poco flessibili, costose e impegnative. È per questo che a Winterbach scelsero una pompa dosatrice magnetica a membrana delta® di ProMinent. La particolarità di questa pompa duratura è l'azionamento magnetico regolato optoDrive®, a cui deve la sua eccellente precisione e flessibilità. Permette l'impostazione di velocità e quantità di dosaggio tra 0,2 e 4 ml nonché il dosaggio di singole gocce. Il funzionamento affidabile è garantito inoltre dal sistema di monitoraggio integrato optoGuard® che segnala la presenza di aria nella testata dosatrice e altri stati di errore. Il risultato: riempimento preciso, affidabile e talmente pulito da non dover ripulire neanche una goccia una volta concluso.
Pulito, sicuro e rapidissimo
- Riempimento affidabile di cartucce di diverse dimensioni
- Riempimento perfettamente funzionante e completamente automatico
- Alta qualità del prodotto grazie al dosaggio affidabile
- Funzionamento sicuro grazie alla segnalazione errori
- Impianto redditizio grazie alla pompa a bassa usura dalla vita utile prolungata
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«