Successo di Abu Dhabi nella produzione di caviale nel deserto
Per alcuni una prelibatezza, mentre altri ne declinano cortesemente l'offerta: anche il caviale, come tante altre cose, è una questione di gusti. Visto che la domanda di caviale sui mercati mondiali aumenta costantemente, un'azienda innovativa di Abu Dhabi ha deciso di produrre caviale nel deserto.
Idea commerciale innovativa o utopia?
Si prenda un'azienda in crescita come la Emirates Aquatech, un'idea commerciale innovativa, sufficienti capitali d'investimento e una superficie pari a oltre otto campi da calcio nel deserto. È così che nasce il più grande stabilimento di produzione di caviale e storione ad Abu Dhabi, capitale sia dell'omonimo emirato che degli Emirati Arabi Uniti.
Il caviale è un alimento che si ottiene dalle uova di pesce pulite e salate di diverse specie di storione, i cui esemplari in libertà sono oggi parzialmente a rischio di estinzione. Pertanto l'allevamento, detto anche acquacoltura, e soprattutto i sistemi a ricircolo (RAS) costituiscono un metodo delicato ed ecologico di coprire il fabbisogno sempre crescente di questo particolare cibo proteico.
L'acquacoltura responsabile di questi animali delicati comporta alcuni rischi. È per questo che l'acqua delle vasche di acquacoltura deve essere continuamente trattata soprattutto per evitare una possibile diffusione di malattie. La United Food Technologies (UFT) AG di Weinheim, che ha realizzato l'ambizioso progetto, si è affidata ai sicuri generatori di ozono e al know-how sistemico di ProMinent GmbH.
Dati principali
- Produzione annuale di 35 tonnellate di caviale e 700 tonnellate di storione
- 64 sistemi a ricircolo per il trattamento acqua
- Qualità dell'acqua garantita per l'allevamento di pesci delicati grazie all'impiego di otto efficienti generatori di ozono
Capolavoro tecnico
Dalla messa in funzione nel 2011, vengono allevati storioni per la produzione di caviale di prima qualità in 64 vasche. UFT, specializzata in acquacoltura, impiega per la disinfezione dell'acqua un totale di otto generatori di ozono modello OZONFILT® OZMa e 64 stazioni di immissione per l'eliminazione dei microrganismi patogeni.
L'intelligente sistema costituito dal prelievo di acqua, dalla produzione di ozono dall'aria ambiente e dal dosaggio esatto di gas ozono nel reattore di contatto nonché dall'immissione dell'acqua disinfettata nelle singole vasche, costituisce un imponente capolavoro tecnico. Oltre ai generatori di ozono e agli appositi sistemi di immissione, ProMinent ha anche fornito i necessari neutralizzatori di ozono residuo e le unità di comando elettriche per l'integrazione nel sistema di controllo.
L'acqua pulita assicura una pianificazione sicura
Grazie alla qualità ottimale dell'acqua alla giusta temperatura e alla fornitura di mangime adatto alla specie di pesci allevata, vengono create e garantite le migliori condizioni di crescita per gli ormai 300.000 animali acquatici. Da un lato, ciò permette al gestore dell'impianto di Abu Dhabi di pianificare in tutta sicurezza. Dall'altro, ciò ha consentito di raggiungere la capacità prevista per il 2015 di 35 tonnellate all'anno di caviale e una produzione di 700 tonnellate di storione. A comprare la costosa specialità, venduta a più di 100 euro per 50 grammi, è soprattutto il mercato regionale degli Emirati Arabi Uniti, nonché hotel, compagnie aeree e navi da crociera. Da oltre un anno, Emirates Aquatech ha ricevuto anche l'autorizzazione da parte della Food and Drug Administration statunitense e può quindi rifornire al meglio il mercato più grande al mondo, che rappresenta il 50% della domanda mondiale. Pesce e caviale direttamente dal deserto!
- Garanzia di una qualità dell'acqua ottimale in particolari impianti di acquacoltura grazie alla collaborazione internazionale tra aziende del settore
- Disinfezione efficiente dell'acqua delle vasche con affidabili generatori di ozono ProMinent
- L'eliminazione di microrganismi patogeni garantisce una crescita sana dei pesci e la migliore qualità dei prodotti
- Pianificazione sicura per i gestori dell'impianto grazie a condizioni di allevamento costanti e controllabili per gli animali
Prodotti utilizzati - Successo di Abu Dhabi nella produzione di caviale nel deserto
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«