Un'idea geniale + il prodotto giusto = risparmio sui costi!
Il teleriscaldamento è ecologico, confortevole ed economico. Per l’azienda municipale di Hagenow è ancora più conveniente grazie all’impiego intelligente di una pompa dosatrice magnetica a membrana delta® di ProMinent.
Da due a una
In Meclemburgo-Pomerania Anteriore, a circa 30 chilometri a sud-ovest di Schwerin, l’azienda municipale di Hagenow rifornisce più di 2700 famiglie con il teleriscaldamento. Nel 2015, il totale si è attestato a 14 milioni di kilowatt. Per mantenere costante la pressione nella rete di teleriscaldamento, l’impianto di Hagenow lavorava da più di 20 anni con un dispositivo esterno di mantenimento della pressione, azionato da una pompa: un principio utilizzato in quasi tutti gli impianti di teleriscaldamento della Germania. A un elettricista venne l’idea geniale di effettuare il mantenimento della pressione in altro modo: Disattivare innanzitutto le due pompe installate da 1,5 kilowatt, che fanno circolare l’acqua di compensazione e lavorano contro le valvola di scarico. Sostituirle poi con un’unica pompa dosatrice, che si attiva solo in caso di cali di pressione e dosa la quantità d’acqua necessaria.
Dati principali
- Fornitura di teleriscaldamento per più di 2700 famiglie
- Temperatura di invio dell’acqua calda 75-90 °C, temperatura di ritorno 35-55 °C
- Produzione di energia: circa il 70% rinnovabile (calore residuo della produzione elettrica da biogas); circa il 30% da gas naturale, per compensare la mancata produzione o soddisfare i carichi massimi
Dosaggio delicato e senza urti
Questa soluzione trova applicazione nella pratica ormai da due anni. La pompa dosatrice magnetica a membrana delta® di ProMinent mantiene costante la pressione nella rete di teleriscaldamento di Hagenow e sostituisce le due pompe da 1,5 kilowatt. La pompa dosatrice magnetica compensa i cali di pressione, dosando l’esatta quantità di acqua in modo delicato e senza urti in un vaso di espansione, dotato di membrana. Il suo eccellente funzionamento in tale impiego è dovuto all’azionamento brevettato della pompa. Un sensore di posizione rileva la flessione della membrana e inoltra la sua posizione a un microprocessore che confronta il valore durante la corsa con le caratteristiche di dosaggio impostate e calcola l’esatta quantità di energia necessaria per un movimento preciso della membrana. Il valore viene trasformato tramite elettronica di potenza nella rispettiva intensità di corrente. Il risultato sono corse di aspirazione e di mandata delicate e personalizzate all’impiego.
Notevole risparmio
- Passaggio dal funzionamento permanente al funzionamento secondo necessità
- Riduzione dei costi per elettricità e manutenzione
- Risparmio annuale dei costi energetici di 5.000 euro grazie al passaggio al sistema di mantenimento della pressione con pompa dosatrice magnetica a membrana delta®
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«