Vaiolatura e idrati di gas naturale? No grazie!
Di fronte alla penisola araba si trova il cosiddetto North Field, uno dei più grandi giacimenti di gas naturale al mondo. Sono necessarie affidabilità e qualità se si ha intenzione di estrarre gas a una profondità marina di circa 70 metri in un contesto ambientale del genere.
Gas e non solo
Tuttavia: il gas nei punti di estrazione presenta un elevato contenuto di idrogeno solforato che può produrre acidi molto corrosivi che causano danni a tubazioni, con addirittura possibilità di perdite, ed elevati costi dovuti alla mancata estrazione. È per questo che vengono aggiunti al gas greggio inibitori della corrosione che ne diminuiscono l'aggressività. L'idrogeno solforato non era però in questo caso l'unico problema: a determinate condizioni, il gas naturale a contatto con l'acqua può formare idrati di gas naturale, ovvero si solidifica e può intasare le pipeline. Il metanolo impedisce che si verifichi questo processo.
Dati principali
- Estrazione di gas a 70 metri di profondità nel Golfo Persico
- La composizione del gas richiede l'aggiunta di inibitori della corrosione e metanolo
- 180 pompe dosatrici a membrana idraulica Orlita Mh2S 35/8-8 dosano inibitori della corrosione
- 50 pompe dosatrici a membrana idraulica Orlita Mh2S 600/28-28 dosano metanolo
- Il dosaggio estremamente preciso evita danni ingenti
ProMinent convince per prestazioni e sicurezza d'esercizio
Per il dosaggio affidabile di inibitori della corrosione e metanolo, il gestore aveva bisogno di pompe dosatrici e la scelta ricadde su ProMinent per prestazioni e sicurezza d'esercizio. Dal 2013, 180 pompe dosatrici a membrana idraulica della serie ORLITA® MH dosano inibitori della corrosione fino a un massimo di 2 x 12,1 l/h con 200 corse all'ora. Altre 50 pompe della serie ORLITA® MH dosano metanolo fino a un massimo di 2 x 130 l/h con 182 corse all'ora. Grazie alla loro speciale struttura, le pompe raggiungono un'eccellente precisione di dosaggio del ±0,5% operando inoltre a bassa usura. Al contempo sono particolarmente sicure in quanto la doppia membrana separa ermeticamente il liquido da dosare dall'ambiente circostante, anche in caso di rottura di uno strato della membrana.
Funzionamento sicuro ed economico
- Si evitano costosi guasti dovuti a corrosione o formazione di idrati
- Sicurezza elevata: la membrana metallica separa ermeticamente il liquido da dosare dall'ambiente circostante
- Precisione di dosaggio ottimale di ±0,5%
- Funzionamento a bassa usura grazie a componenti a contatto con il prodotto in acciaio inox e componenti idraulici speciali
- Semplice montaggio delle testate delle pompe senza attrezzi speciali
Prodotti utilizzati - Vaiolatura e idrati di gas naturale? No grazie!
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«