Verde + viola = bianco? Solo con il giusto dosaggio!
Per compensare la punta di giallo della carta, vengono aggiunti coloranti alla polpa di carta grezza che sottolineano la sua percentuale di blu. Solo così esce il bianco brillante. E naturalmente solo con il dosaggio perfetto!
Colorazione bianca in condizioni difficoltose
In tre imponenti impianti, l'azienda finlandese UPM produce a Plattling, in Baviera, 790.000 tonnellate di carta tipografica all'anno: i macchinari di produzione della carta sono lunghi fino a 150 m, alti come un edificio a tre piani e la carta scorre veloce su rulli larghi fino a 10,5 m. Alla sospensione liquida della carta grezza viene prima data una forma per poi essere pressata e asciugata. I nastri di carta vengono infine arrotolati. È in questo momento che si vede se i coloranti verdi e viola, aggiunti all'inizio, sono stati dosati correttamente. Questa è la prima sfida per ottenere la giusta tonalità di bianco. La seconda: i coloranti sono così concentrati che ne devono essere aggiunti solo 100-300 ml all'ora ma nel modo più continuativo possibile. Sfida numero tre: i contenitori di coloranti distano 5 m dalla pompa, la stazione di dosaggio circa 20 m.
Dati principali
- Cartiera UPM a Plattling, in Baviera
- Dosaggio di coloranti nella polpa di carta grezza
- Dosaggio più continuativo possibile di 100-300 ml all'ora
- Pompa dosatrice magnetica a membrana gamma/ L 1601 PVT2
- Flussimetro DulcoFlow® DFMa
Dosaggio finissimo con monitoraggio integrato
Sia UPM sia il fornitore austriaco di impianti incaricato sono ormai da tempo soddisfatti clienti ProMinent di cui apprezzano i prodotti di qualità e l'eccellente assistenza in loco. Anche in questo caso, ProMinent aveva a disposizione prodotti che rispondevano perfettamente alle loro esigenze. Nel 2013 furono quindi installati due sistemi di dosaggio con 4 pompe dosatrici magnetiche a membrana gamma/ L e 4 flussimetri DulcoFlow® DFMa ciascuno. La pompa gamma/ L dosa minime quantità di coloranti in numerose piccole corse di dosaggio per un'aggiunta uniforme di coloranti. Un grande vantaggio è il collegamento ai dispositivi DulcoFlow® che misurano direttamente dalla pompa il volume dosato e lo trasmettono al controllo centrale per il monitoraggio del processo. Questi sistemi di dosaggio sono concepiti in maniera ridondante così che siano sempre in funzione solo 2 pompe e 2 flussimetri mentre gli altri possono sostituirli immediatamente in caso di errore.
Andare sul sicuro con la migliore qualità
- Dosaggio uniforme e affidabile
- Sicurezza dei processi: la misurazione continua permette una correzione precoce
- Nessuna inattività dell'impianto grazie a copiosi sistemi di dosaggio
- Migliore e costante qualità della carta
- Scarti minimi consentono di risparmiare sui costi e aumentano la soddisfazione dei clienti
Prodotti utilizzati - Verde + viola = bianco? Solo con il giusto dosaggio!
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«