Proposte di ricerca

Dal caldo al freddo: raffreddamento controllato di bottiglie

Il succo di frutta arriva fresco sulle tavole dei consumatori. L’igiene delle bottiglie è pertanto una priorità fondamentale del processo di imbottigliamento. Uno dei maggiori produttori cinesi di generi alimentari si affida ai sistemi di misura e regolazione ProMinent.

Controllo affidabile dei parametri idrici

Uni-President Enterprises Corp. è il più grande produttore cinese di succhi di frutta con sede nella città portuale di Tainan, la quinta città più popolosa di Taiwan. L’azienda festeggia quest’anno il suo cinquantesimo anniversario dalla fondazione e impiega più di 5.000 dipendenti. Oltre ai succhi di frutta, produce e commercializza in tutto il mondo latte, pasta, pane, alimenti naturali e altri generi alimentari.

In fase di ampliamento del suo sistema di imbottigliamento, l’azienda aveva bisogno di un’affidabile tecnologia di misura e regolazione. Durante il processo di imbottigliamento, le bottiglie dei succhi di frutta raggiungono infatti una temperatura compresa tra i 70 e gli 80ºC. Devono poi essere portate a temperatura ambiente e la loro superficie deve essere disinfettata. Grazie ai rapporti commerciali di lunga data, la scelta del sistema di monitoraggio dei parametri idrici è ricaduta sui prodotti di comprovata qualità ProMinent.

Dati principali

  • Monitoraggio sicuro e controllo dei parametri idrici per la disinfezione e il raffreddamento di bottiglie PET e in vetro mediante un circuito di controllo
  • Misurazione continua del cloro e rilevamento contemporaneo del valore del pH
  • Impiego di sensori efficienti in acqua sporca, ad alte temperature fino a 80°C e in range pH fino a 9,5 pH

Sensori intelligenti per operazioni complesse

Dopo l’imbottigliamento del succo di frutta, le bottiglie scorrono in un impianto a due fasi: durante la prima fase, le bottiglie vengono nebulizzate con una soluzione disinfettante e raffreddante a 45°C, in una seconda fase con una soluzione a 32°C. L’acqua di raffreddamento e disinfezione nebulizzata viene raccolta e fatta confluire in un serbatoio di raccolta, nel quale viene effettuato un trattamento al cloro per consentirne il riutilizzo.

Durante il processo vengono impiegati i seguenti prodotti ProMinent per soddisfare i necessari parametri idrici: Due regolatori dialog DACa , con un canale per la regolazione del cloro e uno per il rilevamento del valore del pH ciascuno; sensori per il cloro con compensazione termica, modello DULCOTEST® CBR1-mA per l’impiego in acqua sporca e con alti valori del pH, fino a 9,5 pH; sensori per pH, modello PHER-112 SE per l’impiego a elevate temperature fino a 80°C e pressioni fino a 6 bar. Il cloro necessario viene anch’esso dosato con precisione grazie alle pompe ProMinent.

Per bottiglie pulite e raffreddate

Il regolatore a due canali diaLog DACa e i robusti sensori ProMinent consentono una disinfezione e un raffreddamento ottimali delle bottiglie in qualsiasi momento. L’azienda Uni-President Enterprises Corp. 70 impiega questi sistemi di misura e regolazione in fase di imbottigliamento. Il collegamento a un PLC (controllore logico programmabile) consente inoltre il controllo centralizzato dalla sala di controllo. Per una soluzione pulita ed efficace!

  • Disinfezione e raffreddamento ottimali delle bottiglie
  • Controllo e regolazione affidabili della concentrazione di cloro
  • Monitoraggio continuo e correzione del valore del pH
  • Installazione semplice e integrazione in impianti esistenti

Prodotti utilizzati - Dal caldo al freddo: raffreddamento controllato di bottiglie

Ci contatti

Daniele Nardin

Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG

»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«

+41 44 870 61 11  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora