Nessuna possibilità per i germi
Desidera un sorso di acqua fresca di sorgente? Bisogna fare attenzione dato che anche l'acqua delle sorgenti naturali può essere contaminata. In questi casi aiuta una depurazione efficace mediante ultrafiltrazione: ad esempio nel comune di Vohenstrauß.
Contaminazione di acqua di sorgente
Il comune di Vohenstrauß nella Foresta dell'Alto Palatinato, al confine con la Repubblica Ceca, fornisce acqua potabile ai circa 8.000 abitanti dalla sorgente di Fahrenberg. Nel 2009 però, l'approvvigionamento idrico dalla sorgente fu interrotto, in quanto furono rilevate contaminazioni biologiche con germi coliformi nell'acqua di sorgente. La necessaria acqua potabile doveva quindi essere acquistata da terzi.
L'obiettivo dei responsabili era di poter riutilizzare in futuro la sorgente di Fahrenberg, povera di nitrati, e di risparmiare così sulle spese di acquisto dell'acqua. Il trattamento sicuro dell'acqua potabile doveva inoltre essere effettuato con la minima quantità possibile di sostanze chimiche.
Dati principali
- Approvvigionamento di acqua potabile per gli 8.000 abitanti
- Pulizia di 4,5 fino a 9 metri cubi all'ora di acqua di sorgente contaminata
- Impiego di impianto UV e di ultrafiltrazione per l'eliminazione dei germi
Filtrazione efficace
Il comune di Vohenstrauß fece installare a ProMinent, nei serbatoi sopraelevati sotto il monte Fahrenberg, un impianto di ultrafiltrazione moderno e completamente automatico Dulcoclean® e un impianto UV Dulcodes per la successiva irradiazione. In questo procedimento, l'acqua di sorgente viene spinta attraverso moduli di filtrazione che presentano pori di dimensioni massime di 0,02 micrometri (diametro di un capello umano circa 70 micrometri).
L'impianto filtra efficacemente le particelle quali agenti intorbidanti, germi, parassiti o virus presenti nell'acqua, fino ai virus più piccoli che misurano 0,025 micrometri. Anche in caso di intorbidamento temporaneo o contaminazione microbiologica dovuti a precipitazioni, l'impianto garantisce una qualità costante del filtrato, privo di torbidità e agenti patogeni. Con queste modalità, il sistema depura ogni anno dai 40.000 ai 50.000 metri cubi di acqua potabile.
Risultato
- Dopo la messa in funzione degli impianti di ultrafiltrazione e UV completamente automatici, il comune di Vohenstrauß ha potuto riutilizzare senza limitazione alcuna la sorgente di Fahrenberg
- Approvvigionamento garantito di acqua potabile incontaminata in qualsiasi momento
- Soluzione ecologica grazie al minimo impiego di sostanze chimiche
- Non è necessario acquistare acqua, con conseguente risparmio in termini di costi e ammortizzamento delle spese per l'impianto in pochi anni
Prodotti utilizzati - Nessuna possibilità per i germi
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«