Disinfezione di acqua potabile nel parco naturale del Lussemburgo
Il parco naturale Obersauer nelle Ardenne lussemburghesi è un paradiso naturale con valli, praterie palustri e boschi. Al suo interno si trova il lago artificiale di Esch-sur-Sûre, dal quale viene prelevata acqua per l'80 percento dei lussemburghesi.
Acqua pulita per il Lussemburgo
Questo lago artificiale, che si estende su una superficie di 3,8 km², è situato sopra il paese di Esch-sur-Sûre ed è stato creato negli anni '50 per poter coprire il fabbisogno crescente di acqua potabile del Lussemburgo: qui viene raccolta l'acqua da un bacino idrografico di 428 km², che viene depurata dall'ente comunale per i servizi idrici SEBES producendo così acqua potabile per l'80 percento della popolazione del Lussemburgo. L'acqua viene depurata, filtrata e infine disinfettata con ipoclorito di sodio, anche noto come candeggina. Il dosaggio continuativo di ridotte quantità di sostanze chimiche aggressive e che rilasciano gas in presenza di una contropressione di 25 bar è una vera e propria sfida per la quale SEBES doveva trovare la giusta pompa dosatrice.
Dati principali
- Trattamento acqua potabile comunale in Lussemburgo
- Disinfezione con ipoclorito di sodio
- Particolare difficoltà a causa del dosaggio in presenza di contropressione elevata
- Dosaggio con pompa dosatrice magnetica a membrana delta®
- Monitoraggio di liquido che rilascia gas grazie a optoGuard®
optoDrive®, optoGuard®: ottimi risultati
SEBES scelse una pompa dosatrice magnetica a membrana delta® di ProMinent: l'unica pompa in questo segmento di prezzo che rispetta tutti i suddetti requisiti. Laddove altre pompe sono impiegabili fino a 16 bar, questo modello funziona in presenza di contropressioni fino a 25 bar e può dosare in modo continuativo e preciso 3 litri all'ora anche di piccole quantità di liquidi che rilasciano gas. A ciò contribuisce l'azionamento OptoDrive® e la funzione integrata di monitoraggio optoGuard®: l'azionamento magnetico regolato consente l'impostazione della corsa di aspirazione e mandata a seconda del fabbisogno. È possibile impedire la degassificazione tramite l'impostazione lenta della corsa di aspirazione senza ulteriori accessori. Inoltre il monitoraggio integrato del punto di iniezione optoGuard® evita che vi sia presenza di gas nella testata dosatrice.
Qualità affidabile dell'acqua grazie a ProMinent
- Dosaggio accurato di ipoclorito di sodio con una contropressione elevata fino a 25 bar
- Dosaggio continuativo con 3 l/h
- Non si formano bolle di gas grazie a corsa di aspirazione e mandata impostabili a seconda del fabbisogno con optoDrive® in funzione anticavitazione
- Riconoscimento automatico ed eliminazione di bolle d'aria grazie a optoGuard®
- Testata dosatrice in plexiglas resistente all'ipoclorito di sodio
Ci contatti
Daniele Nardin
Direttore, ProMinent Dosiertechnik AG
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«