L'impianto di elettrolisi ProMinent produce disinfettanti contro il COVID-19
Marzo 2020
L'efficace disinfezione delle superfici gioca un ruolo fondamentale nel contenimento del coronavirus. I nostri impianti di elettrolisi consentono di produrre direttamente in loco un disinfettante della cui alta efficacia sta già approfittando la Protezione Civile dell'Italia Settentrionale.
La Protezione Civile italiana del Piemonte viene supportata nel contenimento del COVID-19:
ProMinent Italiana S.r.l. fornisce al comune di Chieri, in provincia di Torino, due impianti di elettrolisi per la produzione in loco di un efficace disinfettante. Si possono così disinfettare in modo affidabile tutte le superfici dure, ad esempio di ringhiere delle scale, maniglie delle porte, comodini dei malati, pavimenti e pareti.
Dopo il violento scoppio del coronavirus nell'Italia Settentrionale, ProMinent è entrata subito in azione e ha preso contatto con diversi centri informazioni della Protezione Civile (ad es. a Bolzano, Torino ecc.). Per contenere l'ulteriore diffusione del virus era necessario disinfettare efficacemente le superfici di edifici e veicoli.
I prodotti più efficaci allo scopo sono a base di etanolo, perossido di idrogeno o ipoclorito di sodio. Sia l'OMS sia l'EDEC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) raccomandano il cloro come disinfettante adatto. L'utilizzo di queste sostanze attive in concentrazioni adeguate riduce in brevissimo tempo il numero di virus infettivi di quattro cosiddetti livelli di log, corrispondenti a una diminuzione del 99,99% del numero di germi.
Ed è qui che entrano in gioco gli impianti di ProMinent, che consentono di produrre direttamente in loco ipoclorito di sodio, un disinfettante altamente efficace. Occorrono solamente sale, acqua e corrente. E la particolarità è che si ottiene un'azione disinfettante già con una ridottissima concentrazione. Due impianti di elettrolisi CHLORINSITU® IIa verranno forniti nei prossimi giorni. Installazione e messa in funzione in loco saranno effettuate dai collaboratori di ProMinent Italiana S.r.l..
“Soprattutto nell'Italia Settentrionale, la nostra zona di massimo rischio, i disinfettanti scarseggiano” spiega l'Ing. Massimo Calabrò, Managing Director di ProMinent Italiana S.r.l. e continua: “e la disinfezione, accanto al distanziamento sociale, è momentaneamente l'unico messo per contenere il virus. Ciò vale soprattutto per tutte le superfici sulle quali, a detta degli esperti, il coronavirus rimane infettivo e in grado di moltiplicarsi fino a 6 giorni. È possibile evitarlo trattandole con disinfettanti, ad esempio sfregandole con una soluzione disinfettante. Per questo sono necessarie grandi quantità di prodotto, che possono essere prodotte in loco con gli impianti di elettrolisi compatti. Rispetto ad altri procedimenti non occorrono sostanze chimiche pericolose, sale, acqua ed energia elettrica sono assolutamente sufficienti” afferma Calabrò e conclude: “La soluzione disinfettante può essere utilizzata direttamente e assicura superfici prive di virus. In questo modo speriamo di aver fornito un contributo all'efficace contenimento della diffusione del COVID-19”.
Ulteriori informazioni sul nostro impianto di elettrolisi CHLORINSITU® IIa sono disponibili qui.
Ci contatti
»Il ns. team è sempre a Sua disposizione. Non esiti di contattarci.«